Chi ha distrutto l’Arena di Verona: ecco i nomi dei responsabili

Da molto tempo seguiamo con ansia la vicenda del fallimento della Arena di Verona, ci sta a cuore il destino di uno dei piu’ importanti teatri italiani, che si puo’ definire il tempio della lirica.Purtroppo la pessima gestione finanziaria  precedente ha creato negli anni una voragine di debiti che ha portato al commissariamento dell’ente. Da quest’ anno la nuova direzione artistica ha creato una nuova voragine questa volta qualitativa.Tra scelte artistiche sbagliate, produzioni di basso livello interpreti fuori ruolo, la nuova direzione artistica deve fare i conti conti con la realta’: La Arena di Verona e non da meno lo stesso Teatro Filarmonico non e’ una casa di appuntamenti ma un gioiello da proteggere e tutelare, in nome dell’ arte e della cultura, in nome di quella tradizione italiana che ha visto salire su quel palco le piu’ grandi voci del mondo.Chiediamo a tutti i melomani del mondo di non tacere il loro scontento ma di pretendere qualita’ e competenza almeno in ambito artistico.

leopolda-81-744908

Arena di Verona  considerazioni sul cartellone della stagione 2017

ANCORA TEMPI MAGRI PER ALBERGATORI E RISTORATORI VERONESI

La lunga attesa sui cast areniani faceva presagire l’annunciata innovazione del Festival che rappresenta nel mondo il principale festival estivo italiano, le cui scene sono state in passato calcate dagli artisti ( cantanti, direttori d’orchestra, registi, scenografi, costumisti) più grandi di tutti i tempi. Oggi l’annuncio della nuova stagione estiva ha disatteso ogni aspettativa. Della Fondazione Arena non resta che la bellissima location, un bel contenitore privato di tutta la sua italianità e di ogni suo valore grazie all’attuale incompetente gestione. I cast della stagione 2017 presentano qualche sporadico nome rilevante, che a dirla tutta era già presente nelle ultime stagioni passate per attirare pubblico (chissà quale pubblico) e che puntualmente effettuavano cancellazioni last minute disattendendo le aspettative di coloro che avevano per essi acquistato i biglietti, artisti sconosciuti stranieri sopravvalutati sui primi ruoli che se siamo fortunati li ritroviamo in altre Fondazioni italiane su ruoli di comprimariato, altrimenti addirittura al debutto nel Bel Paese in Arena che rappresentava un punto di arrivo come La Scala di Milano e non un anfiteatro di debuttanti (cantanti e Direttori d’orchestra). Accanto agli stranieri sconosciuti e ai nomi fantasma ritroviamo numerose carriere in declino, ci si chiede quale incremento di pubblico ci si possa aspettare da una stagione così impostata, dove possa essere la convenienza per le strutture ricettive veronesi già in crisi per la scarsa affluenza di turisti stranieri e non, si spera che tutto questo apporti almeno una qualche convenienza all’attuale dirigenza.

Nessuno spazio a quell’ italianità che ci ha reso eccellenza nel mondo, la stagione appare essere una brutta copia della precedente, soltanto che nel 2017 ci si ritrova ad inaugurare con Nabucco dove l’unico italiano è un obsoleto Ismaele, tutto questo rappresenta l’innovazione dell’attuale sovrintendenza e dell’inconsapevole dirigenza artistica.

I titoli principali saranno Nabucco, Aida del Centenario, Rigoletto, Madama Butterfly, Roberto Bolle and friends, Placido Domingo – antologia della Zarzuela, Aida- ed. storica 1913, Tosca, Gala IX Sinfonia di Beethoven.

Sul sito ufficiale della Fondazione Arena il primo annuncio degli interpreti….

The following two tabs change content below.
Mginvestment e' una societa' specializzata in analisi tecnica e macroeconomica.Forniamo segnali operativi su valute, materie prime, indici e azioni.